I Maestri preparatori - ModusNovi Ensemble

Vai ai contenuti

I Maestri preparatori

Chi siamo
Giovanni Maria Ciuffo

Laureato in Medicina come studente interno e ricercatore presso il Centro Studi di Genetica umana dell’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato in Chirurgia generale sempre presso lo stesso Ateneo.

Ha inoltre conseguito il Diploma di Medicina cinese e Agopuntura rilasciato dalla FISA (Federazione Italiana delle Scuole di Agopuntura) presso la So Wen di Milano.

Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale 2 – Centro di Senologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza (Gruppo Ospedaliero San Donato).

Per orientamento personale e scelta professionale ha sviluppato le proprie competenze in ambito oncologico, dedicandosi particolarmente alla diagnosi e cura dei tumori della mammella e della cute; redattore nel 2006 del primo PDTA per la diagnosi e cura del carcinoma mammario nel territorio di Monza e della Brianza.

Associato a Società scientifiche di settore, è anche membro del comitato scientifico di Salute Donna onlus e Cancro Primo Aiuto onlus.

Socio e consigliere di amministrazione di un’Azienda lombarda che svolge attività di ricerca nel campo della viscosupplementazione con hydrogel biocompatibili.

Direttore Sanitario di Fisiomed Center, Centro Polispecialistico a Cormano.

Co-fondatore e consigliere dell’Associazione Maria Berardi Onlus, volontari per la Zucchi.

In ambito musicale, ha studiato pianoforte con il M.o Giancarlo Conti, con il quale si è anche diplomato in Teoria e Solfeggio; è stato formato alla musica corale dal M.o Giuliano Manzi.

Fin dall’età giovanile ha svolto intensa attività corale (corista in alcune formazioni monzesi, in particolare per oltre dieci anni del Coro alpino monzese Fioccorosso), nonché come musicista e arrangiatore, collaborando anche in sala di incisione con la casa editrice Rugginenti di Milano.

Nel periodo 1980-1990 organista e co-direttore della Commissione Musicale dell’Azione Cattolica di Milano.

Ha diretto dal 2006 al 2015 il Coro polifonico della Parrocchia di San Protaso a Milano.

Dal 2016 corista del Modusnovi Ensamble di Monza il cui Direttore Artistico e Musicale è il Prof. Gian Franco Freguglia.

Nato a Monza il 18 giugno 1962. Vive e lavora a Monza
Maria Francesca Arisi

Si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, sotto la guida della Prof. Chiaralberta Pastorelli.

Ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto da Viktoria Terekiev; ha fatto parte di diverse formazioni da camera con flauto, violino, violoncello, oboe, chitarra, anche presentando lezioni-concerto per scuole elementari e medie. Ha tenuto concerti come pianista solista a Milano e provincia.

Ha inciso un master con romanze liriche per tenore e pianoforte.

Ha partecipato ai Corsi di interpretazione pianistica di Ripatransone e Premeno, per pianoforte a 4 mani e per due pianoforti, tenuti dai maestri Pastorelli e Perrotta.

Ha collaborato alla stesura dei libri biografici sui compositori Riccardo Zandonai e Alfredo Casella, scritti dal M° Adriano Bassi per le edizioni Lalli; ha collaborato all’organizzazione di stagioni musicali a Milano e provincia.

Ha inoltre seguito i Corsi di aggiornamento per musicisti presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso: Propedeutica metodo “Io cresco con la musica”, Musica Movimento e Danza popolare, Laboratorio di Ritmica, Vocalità base e avanzato; Educazione alla voce e Direzione di Coro tenuto dal M° Gabriele Conti.

Ha insegnato Pianoforte principale al Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza dal 1986 al 1996.

Ha diretto il Piccolo coro di voci bianche di Lissone dal 1993 al 2002, curando anche la preparazione di Teoria musicale.

Dal gennaio 1991 a dicembre 2016 ha collaborato stabilmente con la Corale “V. Bellini” di Bareggia di Lissone, diretta da Giuseppe Cazzaniga, per la quale ha tenuto il Corso di Teoria musicale e Canto corale quinquennale, dal 2008 al 2012.

Dal febbraio 2012 è corista contralto nel Coro Polifonico S. Felicita di Casatenovo (Lc), diretta dal M° Walter Mauri.

Collabora saltuariamente con il Coro Laudamus Dominum di Sovico, diretto dal
M° Silvia Manzoni, sia in qualità di corista che come mezzosoprano solista.

E’ Direttore artistico e musicale all’interno del gruppo Coro Femminile Calycanthus, di cui fa stabilmente parte come mezzosoprano dal gennaio 2015.

Dal gennaio 2016 collabora stabilmente con il gruppo vocale ModusNovi Ensemble di Monza, il cui Direttore Artistico e musicale è il Prof. Gian Franco Freguglia.

Attualmente segue la preparazione individuale di giovani allievi agli esami di Conservatorio per la materia di Pianoforte principale, e di allievi giovani e adulti sia di Pianoforte che di canto solistico e corale a livello amatoriale.

Nata a Milano il 1 maggio 1958. Vive e lavora a Lissone.
© ModusNovi2013
Aggiornato 24/11/2018
Associazione culturale musicale ModusNovi
Sede Legale c/o Avv. S. T. Zanoni
Via F. Magellano 21 - 20900 Monza MB - Italy
C.F. 94629880157
ModusNovi ensemble - Sede operativa c/o Villa Eva
Via Eva Segrè 8 - 20900 MONZA MB - Italy
Email: info@modusnovi.it
Torna ai contenuti